Assistenza anziani Padova e provincia

Assistenza anziani, un argomento da affrontare con delicatezza

Parla loro con tenerezza. Lascia che ci sia gentilezza sul tuo volto, nei tuoi occhi, nel tuo sorriso, nel calore del nostro saluto. Abbi sempre un sorriso allegro. Non dare solo le tue cure, ma dai anche il tuo cuore.”
Madre Teresa di Calcutta

Solitamente, con l’arrivo della terza età e della vecchiaia, siamo soliti dispiacerci delle diverse difficoltà che spesso questa età della vita comporta. È un momento, di solito associato alla rassegnazione e alla fragilità. Uno dei timori che possono assalirci è quello di perdere importanza e diventare invisibili agli occhi degli altri; anche se il nostro desiderio è quello di riconquistare il dialogo e l’ascolto. Vogliamo sentire che per noi ci sono ancora possibilità, soddisfazioni, momenti di condivisione; per questo l’affetto e la vicinanza di una persona fidata può esserci d’aiuto per limitare lo sconforto e la solitudine e affrontare le giornate con una maggiore serenità.

Al centro della nostra idea di assistenza all’anziano c’è proprio l’aspetto della relazione. Per Royal Assistance, una presenza efficace è quella che sa riconoscere i bisogni di aiuto dell’anziano da un punto di vista pratico e affettivo. Questo caratterizza l’essenza del nostro personale dedicato all’assistenza anziani a Padova e provincia, quali le nostre badanti e tutte le professioni con cui collaboriamo che si occupano di “aiuto”.

La relazione tra l’assistente e l’anziano

Uno degli aspetti che, secondo noi, è fondamentale nella relazione di assistenza tra anziano e badante convivente  è certamente la collaborazione. È necessario che vengano spiegate e comprese le difficoltà dell’anziano per poter dare il miglior supporto possibile. Appoggiare il senso di autostima e la proattività è fondamentale per coloro che perdono potere sulla propria vita.

Proprio per questo Royal Assistance promuove innanzitutto una buona comunicazione tra badante e famiglia; concetto alla base della fiducia reciproca e anche della comprensione delle difficoltà ed esigenze dell’assistito. Questo aspetto è fondamentale per la collaborazione nel percorso di aiuto dal momento che l’interesse del singolo anziano influenza l’equilibrio del suo sistema familiare.

Assistenza anziani: assistenza domestica o casa di riposo?

Scegliere tra il trasferire il proprio caro in una struttura o mantenerlo nel proprio ambiente domestico è una scelta davvero difficile; in particolar modo, quando una persona anziana ha necessità di cure costanti e indispensabili.

Le RSA sono ambienti protetti e ben strutturati in cui l’anziano ha a disposizione le cure necessarie, tuttavia non è tutto oro quello che luccica. Proprio da questo aspetto, il primo punto è che le strutture residenziali costano, e costano più che assumere una badante.

Un altro vantaggio fondamentale da considerare per quanto riguarda l’assistenza domestica è che l’anziano rimane in contatto con il proprio spazio domestico; questo gli permette di percepire quel senso di coerenza e continuità che è alla base del benessere personale e che spesso viene scombussolato nel momento in cui si decide di spostare il proprio caro in una residenza per anziani.

La nostra esperienza pluriennale ci insegna che un anziano ben accompagnato da una presenza costante e affidabile, quale una badante, si sente protetto e sicuro; a meno che l’assistito non abbia gravi e importanti problematiche fisiche che richiedono il supporto costante di un’equipe sanitaria.

Assistenza anziani Padova e provincia a domicilio

Con l’assistenza domiciliare la persona assistita ha la possibilità di concedersi l’ultimo periodo della propria vita in un ambiente familiare e ricco di ricordi. Pertanto scegliere un’assistenza domestica, in convivenza o ad ore a seconda delle esigenze, può essere spesso la soluzione migliore possibile per il nostro caro.

Hai bisogno di assistenza anziani a Padova e provincia? Richiedi un preventivo, noi di Royal Assistance siamo qui per aiutarti a fare le tue considerazioni.

Pubblicato nella categoria

Condividi questo contenuto sui social

Torna su