“Se curare sempre non si può, consolare sempre si deve.”
Cesare Frugoni
Le persone che sono affette da gravi patologie temporanee o croniche spesso si trovano in difficoltà nel raggiungere autonomamente gli ambulatori o i centri. Per questo Royal Assistance offre un’assistenza domiciliare privata a Padova e nel territorio veneto che facilita la vita quotidiana di chi ha difficoltà di movimento temporanee o continuative.
Vengono infatti messe a disposizione diverse figure sanitarie che operano a domicilio presso l’abitazione della persona: medici, infermieri, fisioterapisti, operatori socio sanitari, psicologi, educatori, etc.
Come funziona il servizio di assistenza domiciliare privata?
Innanzitutto, la presa in carico domiciliare inizia con lo studio dei bisogni e delle necessità del paziente. Viene innanzitutto identificato di quale patologia si tratta, quali cure richiede e se ci sono esigenze di particolari strumentazioni diagnostiche. Poi viene valutato se vi è la presenza di un famigliare, quali sono le condizioni emotive della persona anziana malata e come sono disposte la casa e la stanza dell’assistito.
La valutazione serve per attuare un intervento domiciliare il più sicuro e professionale possibile. I servizi di assistenza spaziano nei seguenti ambiti:
- igiene personale, vestizione, preparazione dei pasti, somministrazione delle terapie, piccole commissioni. Tali mansioni sono effettuate da OSS oppure da operatori generici con esperienza;
- accompagnamento a visite o esami diagnostici tramite mezzi attrezzati, con autisti formati;
- riabilitazione e terapie fisiche effettuate dai nostri fisioterapisti;
- interventi infermieristici a domicilio;
- assistenza psicologica effettuata all’interno della propria abitazione in caso di comparsa di disagio psicologico
Si può dire che l’assistenza domiciliare privata è davvero un grande vantaggio per persone non autosufficienti, anziani malati o disabili. Essa è difatti utile a tenere monitorate le condizioni di salute e a migliorare il benessere psico-fisico dell’assistito con il minor sforzo dello stesso. L’obiettivo difatti è spesso anche quello di evitare lunghi periodi di ricovero in ospedale.
L’assistenza domiciliare può passare attraverso i servizi territoriali, i quali mettono a disposizione vari operatori in base alle esigenze personali. Parallelamente, sul territorio padovano è attiva anche una vasta rete di enti che mettono a disposizione un servizio di assistenza domiciliare 24 ore su 24, nella provincia di Padova. Le agenzie Royal Assistance, pensano a piani assistenziali individuali e personalizzati per ciascuna esigenza.
Seguici su Facebook