“Badante giornaliera, Padova” se ci stavi cercando, ci hai trovati!

Cercavi “Badante giornaliera, Padova” disperatamente in rete? Eccoci, ci hai trovati.

Se vivi a Padova o nella provincia e ti trovi a dover fronteggiare mille sfide legate all’assistenza di una persona anziana o disabile, l’opzione di una badante giornaliera può essere un vero sollievo.

Ci occupiamo di assistenza domiciliare qualificata a persone fragili e conosciamo da vicino le difficoltà che i caregiver affrontano ogni giorno, dividendosi tra lavoro, la propria famiglia e la cura dei genitori anziani.

Sappiamo anche che delegare alcune attività a una badante, una persona esterna alla famiglia, non è una scelta facile.

Da un punto di vista affettivo, ti senti in colpa per non poterti occupare in prima persona dei tuoi genitori, coloro che hanno bisogno di te e che ti hanno dato tutto. D’altro canto, a livello pratico, non è davvero facile trovare una badante professionista, affidabile ed empatica.

Aiutiamo le famiglie da oltre 12 anni a gestire al meglio le cure dei propri cari. Ad oggi sono più di 5.000 quelle che abbiamo supportato. Vediamo nel dettaglio come possiamo aiutare anche la tua.

Perché scegliere una badante giornaliera?

Il ruolo di una badante nelle ore della giornata è cruciale perché può occuparsi di una moltitudine di attività e incombenze, per garantire il massimo supporto all’anziano e alla sua famiglia.

Nel caso di persone che di notte non hanno problemi a dormire da soli o che possano essere assistite dai famigliari, è di giorno che diventa più utile l’assistenza di una terza persona.

Ciò permette ai famigliari e caregiver di poter lavorare serenamente e di tanto in tanto fare una telefonata per accertarsi che tutto vada bene. Un aspetto da non sottovalutare dato che spesso chi si occupa di un genitore anziano a tempo pieno, deve rinunciare al proprio lavoro.

Vediamo nel dettaglio quali mansioni può svolgere una badante durante le ore del giorno:

Assistenza personalizzata

Una badante giornaliera fornisce un supporto personalizzato durante le ore diurne, adattandosi alle esigenze specifiche dell’assistito. Ciò garantisce un’assistenza continua e mirata.

Monitoraggio attivo

Durante il giorno, la badante può monitorare da vicino la salute e il benessere dell’assistito. Ciò consente un intervento immediato in caso di eventuali problemi o cambiamenti nelle condizioni di salute.

Occupandoci noi stessi della formazione dei nostri badanti, li sensibilizziamo molto su quali sono le circostanze in cui contattare tempestivamente il 118 per chiedere soccorso. Altre volte, invece, serve solo avvisare la famiglia delle condizioni fisiche o mentali di un assistito.

Attività domestiche

La badante si occupa delle attività domestiche quotidiane, come: la preparazione dei pasti, la pulizia della casa e l’igiene personale dell’assistito. Questo assicura un ambiente pulito e sicuro, contribuendo al benessere generale.

Igiene personale

L’igiene è ovviamente fondamentale e molti anziani, anche quelli autosufficienti, hanno spesso il timore di cadere nella vasca o nella doccia quindi la sua assistenza, o comunque la supervisione, è molto utile. Non dimentichiamo che sentirsi puliti e in ordine per gli anziani è un grande stimolo di benessere.

Somministrazione di farmaci

Una badante qualificata può gestire la somministrazione corretta di alcuni farmaci, garantendo che l’assistito riceva i trattamenti prescritti nei tempi giusti.

Naturalmente, vi sono alcuni farmaci o la loro somministrazione (ad esempio con flebo) che richiedono l’intervento di personale sanitario professionista. In tal caso, consigliamo alle famiglie di inserire nell’assistenza personalizzata dei propri cari l’intervento di un infermiera a domicilio.

Attività ricreative e sociali

Perché no, organizzare attività di svago e che, possibilmente, favoriscano l’interazione sociale, fa parte delle mansioni che possono essere concordate con chi assiste i tuoi cari.

Può trattarsi di giocare a carte, fare dei cruciverba per stimolare la memoria, passeggiate all’aria aperta ogni volta che è possibile. Insomma, contribuire al mantenimento di un ambiente positivo e stimolante.

Badante giornaliera a Padova: quante ore al giorno?

La responsabile del nostro centro di assistenza anziani a Padova stabilisce insieme alla famiglia il numero di ore in cui è necessaria la collaborazione di una badante. Questo dato viene valutato in base al grado di autosufficienza dell’assistito e delle mansioni di cui deve occuparsi il collaboratore.

L’assunzione può, quindi, avvenire su base giornaliera nella modalità:

  • full-time, cioè l’intera giornata ad esclusione delle ore notturne;
  • part-time, stabilendo se al mattino o solo nel pomeriggio, in base anche agli impegni lavorativi dei caregiver;
  • poche ore al giorno, ad esempio al mattino per avere un aiuto nel lavarsi, fare colazione e cucinare i due pasti principali.

Vantaggi per l’assistito

Che si tratti di un paio d’ore al giorno o da mattina a sera, il supporto di una professionista dell’assistenza può garantire diversi vantaggi alla famiglia ma in particolare all’assistito. Ecco quali sono:

  • autonomia e indipendenza, dato che l’assistito può preservare e mantenere un certo grado di autonomia nonché una degna qualità della vita;
  • godere del comfort familiare, in quanto l’assistito può rimanere nella sicurezza di casa propria. Questo riduce lo stress legato ai cambiamenti di ambiente e un costo non indifferente per il ricovero in RSA;
  • supporto emotivo, in quanto una badante giornaliera può offrire un prezioso compagnia, alleviando la solitudine e creando un legame di fiducia con l’anziano e con la famiglia.

Sappiamo che chi cerca una badante giornaliera a Padova e ovunque nel mondo ha diversi dubbi sul costo e sulle modalità di ricerca e assunzione di un collaboratore serio. Noi di Royal Assistance siamo qui per rispondere a tutti i tuoi dubbi.

Contattaci per richiedere un colloquio conoscitivo e trovare finalmente la soluzione giusta per i tuoi cari anziani.

Pubblicato nella categoria

Condividi questo contenuto sui social

Torna in alto
Torna su