Nuova Sede a Padova per Servizi di Assistenza alla Persona

La richiesta di servizi di assistenza alla persona sono nettamente in aumento negli ultimi anni, per via dell’invecchiamento progressivo della popolazione italiana. 

L’Italia si trova ad affrontare una sfida epocale: secondo i dati ISTAT del 2023, infatti, gli over 65 rappresentano il 23,8% della popolazione, con una crescita costante negli ultimi anni. La previsione di incremento della popolazione anziana sarà del 37% entro il 2052. 

Un fenomeno che comporta nuove esigenze, in termini di assistenza e cura, soprattutto per le persone non autosufficienti o con disabili.

È evidente quanto sia importante sostenere le famiglie in un panorama in cui immaginiamo anziani sempre più soli e figli unici, che devono farsi carico di accudire i propri cari. Non è solo un lavoro oneroso in termini di tempo e sforzi ma anche un grosso carico emotivo. 

Ha superato quota 9.000 il numero di famiglie che abbiamo aiutato fino a oggi con i nostri servizi di assistenza alla persona, in particolare ad anziani e disabili. Ci occupiamo di questo dal 2012 e ne sappiamo tanto: non tanto di numeri e cifre ma di volti che hanno ritrovato la serenità, godendo di cure personalizzate e continue. Ecco come rendiamo possibile tutto ciò.

 

Garantire l’autonomia e il benessere con i servizi di assistenza alla persona come il servizio Badante.

Il servizio badante è erogato presso la dimora della persona assistita. È una figura fondamentale per l’assistenza domiciliare degli anziani e dei disabili. 

Il professionista selezionato dal nostro staff, sulla base delle esigenze comunicateci, fornisce una serie di servizi che vanno dalla cura personale all’assistenza domestica

In particolare, è un supporto per lo svolgimento di una serie di attività quotidiane come: la pulizia della casa, la preparazione dei pasti, la vestizione e l’igiene personale. Ma non dimentichiamoci quanto vale la sua compagnia per un anziano, per due chiacchiere e per una passeggiata.

La sua presenza rappresenta un supporto fondamentale per le persone che riescono, così facendo, a preservare la propria autonomia nella routine quotidiana. Inoltre, permette a chi riceve le sue cure di continuare a vivere a casa, tra i propri affetti.

Il suo impegno è concordato in base alle necessità, ad esempio: per alcune ore al giorno, in forma full-time o come badante convivente per garantire un’assistenza continua giorno e notte

 

Assistenza Domiciliare Qualificata: Garantire Cure Continuative a Casa Propria

L’assistenza domiciliare qualificata garantisce la continuità delle cure, unendo il grande vantaggio di poter rimanere a casa propria. 

Per evitare lunghe degenze ospedaliere o numerosi spostamenti per eseguire le terapie prescritte, è consigliabile stilare un piano assistenziale personalizzato che soddisfi tutte le esigenze della persona anziana o disabile. 

Dai controlli della salute periodici, alla sostituzione delle medicazioni, allo svolgimento delle terapie prescritte: questi sono solo alcuni esempi di ciò che l’assistenza a domicilio offre grazie a personale sanitario.

Gli specialisti di riferimento, insieme alle famiglie, stilano un piano di assistenza personalizzato per ciascun paziente, capace di garantire cure mirate ed efficaci. 

Si tratta di una soluzione che alimenta nei pazienti un senso di fiducia e preserva un certo grado di autonomia, atta a favorire il benessere psicologico.

 

Assistenza ospedaliera qualificata: un supporto costante durante le degenze, con servizi di assistenza alla persona.

Chi riceve, invece, le cure durante una degenza ospedaliera, che sia breve o di lunga durata, può usufruire di un servizio alla persona utile: parliamo dell’assistenza ospedaliera erogata da personale professionista.  

Succede che una persona anziana o disabile abbia bisogno di assistenza extra, anche durante la notte. Che si tratti di un aiuto per curare l’igiene personale, cambiare gli indumenti, essere aiutati a mangiare o a cambiare posizione per evitare la formazione di piaghe da decubito, i nostri operatori sono pronti ad assistere chi ha bisogno. 

Anche in fase di dimissioni, ogni caregiver può delegare a noi l’impegno di essere presente, ascoltando il parere dei medici, le cure prescritte e svolgendo le operazioni di check out. 

 

Trasporto Disabili e Anziani: A Casa e Oltre

Avrai intuito che possiamo accompagnare a casa i tuoi cari, dopo le dimissioni ospedaliere. Questo, tuttavia, non è l’unico frangente in cui possiamo organizzare il trasporto di disabili e anziani

Nel massimo comfort e sicurezza per i tuoi cari, infatti, ci facciamo carico di portarli a eseguire controlli e visite ambulatoriali o in strutture specializzate, quando non ti è possibile accompagnarli. 

Anche in momenti più ludici, come vedere una mostra o raggiungere i parenti per la tanto attesa riunione famigliare, ecco che i nostri conducenti specializzati, possono erogare il trasporto. 

Contattando una delle sedi Royal Assistance, è possibile pianificare la data, il tragitto e il tipo di necessità richieste. Ad esempio, il nostro parco mezzi è omologato per trasportare fino a quattro carrozzine e dieci persone. 

Puoi, quindi, lasciare a dei conducenti esperti la gestione dei loro spostamenti, richiedendo anche il supporto durante lo svolgimento di visite, il check in ospedaliero o quel che serve.

 

Assistenza Disabili: Programmi Personalizzati per Sfide Specifiche

Ogni persona con disabilità è unica, con esigenze e sfide specifiche. Per questo, un programma di assistenza disabili efficace deve essere personalizzato. Esso deve tenere, infatti, conto del tipo di disabilità, della sua gravità e complessità.

Interveniamo con professionalità e competenza, offrendo supporto socio-assistenziale mirato. Quando la disabilità può ostacolare lo svolgimento di attività quotidiane, come l’igiene personale o la comunicazione con gli altri, il nostro obiettivo diventa quello di abbattere le barriere che limitano la propria autonomia e la partecipazione alla vita della comunità.

A seconda delle necessità, possiamo attivare: 

  • il servizio badanti per l’aiuto domestico e la cura della persona;
  • l’assistenza domiciliare oppure ospedaliera:
  • il supporto di personale sanitario e medico a domicilio;
  • il trasporto disabili.

Tra i nostri servizi di assistenza alla persona, spicca il nostro Progetto di Intervento Personalizzato: un piano d’ azione che si integra perfettamente con il suo ambiente di vita. Oltre a compensare eventuali limiti fisiologici, i nostri professionisti si concentrano sulla valorizzazione delle capacità del singolo individuo.  

Ciò significa anche promuovere l’aggregazione sociale attraverso attività educative, culturali, ricreative e sportive. In questo modo, la persona disabile può coltivare interessi, stringere amicizie e sentirsi parte attiva della comunità.

Con il nostro supporto, le persone con disabilità possono vivere una vita piena e indipendente (in relazione al grado di disabilità presente), ricca di relazioni e di opportunità.

 

Fisioterapista e Infermiere a Domicilio: Cure Specializzate nel Comfort di Casa

Si tratta di due servizi che permettono di ricevere cure specialistiche a casa, beneficiando di una serie di vantaggi. Primo fra tutti, vi è la personalizzazione del trattamento: il fisioterapista e l’infermiere a domicilio svolgono servizi di assistenza alla persona per esigenze specifiche. 

Tenendo conto di ciò che è disponibile nell’ambiente in cui gli assistiti vivono, i fisioterapisti si assicurano che il recupero a domicilio sia possibile, non solo in loro presenza ma anche quando dovranno svolgere una serie di esercizi per portare avanti le terapie prescritte. 

Per le persone anziane, così come per quelle disabili, poter beneficiare del comfort della propria casa è un valore aggiunto inestimabile.

La combinazione, inoltre, di una figura come l’infermiere, permette l’accesso a un tipo di cure mediche di cui non potrebbe occuparsi un badante o un O.S.S. 

Per fare qualche esempio, parliamo di casi in cui è richiesta la somministrazione di farmaci via flebo, il posizionamento del catetere, oppure di medicazioni più impegnative che richiedono l’intervento di un professionista sanitario.

 

Telemedicina: L’Innovazione Che Porta i Servizi Medici Direttamente a Casa

La telemedicina è il nuovo orizzonte della medicina che offre la possibilità di ricevere un consulto medico da casa. È, infatti, possibile consultare uno specialista senza dover recarsi fisicamente in ospedale. 

Questo servizio comporta numerosi vantaggi, come:

– l’accesso facilitato per anziani e i disabili ai servizi medici, dato che possono rimanere comodamente da casa, evitando il rischio di contagio, di prendere freddo o di cadute;

– la riduzione dei tempi attesa, rendendo il servizio medico di più rapida fruizione e in modo totalmente efficace;

– un risparmio economico in quanto si può evitare di uscire di casa, dover chiamare un taxi o prenotare un servizio di trasporto. Anche per i caregiver il risparmio di tempo, significa non dover sempre chiedere permessi al lavoro, spesso non retribuiti, se si sono già esaurite le ore della 104. 

 

Apertura della Nuova Sede a Padova: Un Hub per Servizi di Assistenza alla Persona

La nostra attesissima nuova sede a Padova aprirà a breve, diventando un punto di riferimento per i servizi di assistenza alla persona nella zona. Situata in Via B. Scardeone, 1, 35128, questa struttura sarà presto operativa per offrire una vasta gamma di servizi dedicati.

Contattaci oggi stesso per saperne di più su come possiamo supportarti con i nostri servizi di assistenza personalizzati, garantendo la migliore qualità di vita per te o i tuoi cari. Siamo qui per rendere la tua esperienza di assistenza il più agevole possibile, proprio quando ne hai più bisogno.

Pubblicato nella categoria

Condividi questo contenuto sui social

Torna in alto
Torna su