Servizio badanti: come funziona e quando richiederlo

Il servizio badanti è un supporto fondamentale per le famiglie che hanno bisogno di assistenza per i propri cari anziani o disabili. In questo articolo, esploreremo in dettaglio cosa sono i servizi badanti, come funzionano e quali sono i benefici per i pazienti e le famiglie.

Cos’è il servizio badanti?

Il servizio badanti è un tipo di assistenza domiciliare che fornisce cure e supporto a persone anziane o disabili direttamente presso il loro domicilio. Può includere una vasta gamma di attività, tra cui: l’assistenza nelle attività quotidiane, la somministrazione di farmaci, la preparazione dei pasti e molto altro.

Nel network di Royal Assistance, a Padova e in tutto il territorio veneto, ogni badante è addestrato direttamente dal nostro staff affinché abbia competenze professionali e sia perfettamente in grado di garantire al paziente la migliore assistenza qualificata a casa propria.

Chi può beneficiare del servizio badanti?

Grazie all’idea del Fondatore di Royal Assistance, offriamo da oltre dieci anni un supporto concreto e quotidiano alle famiglie che ci contattano. Grazie alla soddisfazione dei primi assistiti, nel tempo e grazie al passaparola di chi ha scelto di delegare la cura dei genitori anziani o disabili a noi, abbiamo aiutato oltre 5.000 famiglie.

Il servizio badanti che offriamo nei nostri centri di Padova, Dolo (VE), Cittadella (PD) e Piove di Sacco (PD) sono rivolti a diverse categorie di persone:

  1. anziani che desiderano rimanere nel comfort delle proprie case anziché trasferirsi in una struttura di assistenza (come le RSA), che possono quindi trarre grande beneficio dall’assistenza di un badante a casa. Questo approccio offre loro l’opportunità di mantenere un senso di indipendenza e autonomia;
  2. disabili, persone che necessitano di assistenza speciale e spesso continuativa, oggi possono usufruire di cure domiciliari su misura per le loro esigenze individuali, sia a livello di assistenza nelle attività quotidiane che di assistenza sanitaria a domicilio. In questo caso, la figura del badante può occuparsi di alcune mansioni come la somministrazione di medicinali di uso giornaliero, salvo diverse necessità per cui possiamo fornire personale infermieristico sempre a domicilio;
  3. pazienti post-operatori, dopo un intervento chirurgico o un periodo di degenza in ospedale, alcuni pazienti richiedono assistenza a domicilio per recuperare in modo ottimale. Anche in caso di traumi e in assenza di un intervento chirurgico, spesso ci viene chiesto un aiuto per ovviare alla mancanza di mezzi o di tempo da parte dei parenti che sono impegnati in attività lavorative.

Come funziona il servizio di un badante?

I servizi badanti funzionano con l’obiettivo di fornire assistenza personalizzata e completa ai pazienti. Le attività principali di un badante possono includere le seguenti mansioni.

  1. Assistenza personale, comprende aiutare il paziente con il bagno, la vestizione e l’igiene personale.
  2. Assistenza domestica, i badanti possono svolgere mansioni domestiche come cucinare, pulire la casa e fare la spesa.
  3. Assistenza medica, alcuni badanti sono autorizzati a somministrare farmaci e monitorare la salute del paziente, se in possesso dei necessari requisiti e titoli.
  4. Supporto emotivo, oltre all’assistenza fisica, i badanti forniscono anche supporto emotivo ai pazienti, aiutandoli a superare situazioni di stress o isolamento.

Vantaggi del servizio badanti a domicilio

Ingaggiare un collaboratore referenziato che accudisce i propri genitori anziani o un parente disabile, può presentare molti vantaggi soprattutto se ci si rivolge a un centro anziani che si occupa esclusivamente di questo. Ci vuole una certa esperienza nel portare avanti la selezione del personale badante adatto, per formarlo adeguatamente e gestire anche la parte burocratica legata alla contrattualistica tra famiglie e professionisti.

Ecco i principali benefici per i caregiver che scelgono di affidare le cure dei propri anziani fragili o disabili allo staff preparato di Royal Assistance.

  • Mantenimento della qualità della vita. Consentono ai pazienti di rimanere nella propria casa, preservando il loro ambiente familiare e le relazioni sociali.
  • Personalizzazione. I servizi badanti sono personalizzabili per le esigenze specifiche del paziente, garantendo un trattamento su misura.
  • Risparmio economico. Rispetto all’assistenza in una struttura sanitaria, i servizi badanti possono essere una soluzione più economica.
  • Maggiore serenità. Le famiglie hanno la tranquillità di sapere che i propri cari ricevono l’attenzione necessaria.

Crediamo fortemente nella nostra Mission di aiutare ogni giorno le famiglie e farlo con costi per loro accessibili.

Il servizio badanti è un importante funzione a sostegno della popolazione che offre, con l’assistenza domiciliare, supporto alle persone più fragili o malate. Decidere di assumere un badante, delegando a un estraneo la cura dei propri cari non è una decisione semplice. Con il nostro lavoro, cerchiamo tutti i giorni di alleviare questo peso per i caregiver che hanno sempre meno tempo per questioni lavorative.

Quando si tratta di prendersi cura di chi ne ha bisogno, noi rispondiamo pronti alla chiamata! Se stai pensando di prendere in considerazione di assumere una badante, contattaci per raccontarci le tue necessità e i tuoi dubbi.

 

Pubblicato nella categoria

Condividi questo contenuto sui social

Torna in alto
Torna su