CERCARE UNA BADANTE TRAMITE…L’AGENZIA

Agenzia badanti padova

Ci troviamo in un momento di forte emergenza dei bisogni legati alla salute degli anziani. La miglior risposta, spesso, sembra essere l’assistenza da parte di una badante piuttosto che il trasferimento in una casa di riposo. Ciò, infatti, permette di rimanere nel proprio ambiente. Inoltre, consente di mantenere tutti i punti di riferimento personali e la tranquillità familiare.

 

In merito a ciò, quali sono i vantaggi dell'assunzione tramite agenzia? La badante è una figura che lavora per facilitare la quotidianità e le relazioni dell’anziano. Perciò, è bene che vi sia la garanzia della sua professionalità e serietà. Ma non solo. Possiamo rintracciare un altro punto di forza dell’agenzia: la la tempestività. Soprattutto nella selezione, nel rispondere alla domanda e nel far fronte a problematiche di vario tipo.

Questi sono aspetti molto importanti nel rapporto badante-anziano-famiglia. Infatti, affinché la relazione di aiuto sia benefica, è necessario che ci sia sin da subito una base di solida e reciproca fiducia.

Generalmente, l’arrivo della badante è un momento delicato per l’anziano. Quest'ultimo, spesso,  può incontrare molte difficoltà nell’adeguarsi alla presenza e all’intervento da parte di una persona non familiare.

Affinché la badante non venga vissuta come un’imposizione, bensì come un’opportunità, è necessario che venga inserita gradualmente all’interno delle abitudini dell’anziano. Inoltre, è bene che sia compatibile con i suoi bisogni relazionali.

L’agenzia, in questo senso, ne garantisce l’adeguatezza  sulla base delle caratteristiche personali, delle esperienze di lavoro e delle referenze. Nel momento in cui ci si rivolgerà ad un’agenzia, questa metterà a disposizione badanti esperte e serie, capaci di gestire la quotidianità dell’assistito e le eventuali situazioni di emergenza.

La parola chiave è “soluzione su misura”. Ossia un piano pensato per favorire il miglior rapporto tra assistente e anziano nella maggior trasparenza possibile.

L'obiettivo dell’agenzia è proprio quello di fornire un servizio personalizzato e utile. Bisogna quindi diffidare dagli enti che semplificano gli accordi e de-responsabilizzano eccessivamente la famiglia.  Pensiamo che sia opportuno fissare un rapporto di collaborazione affinché il clima lavorativo possa continuare positivamente nel tempo.

Il proposito dovrebbe essere, infatti, quello di costituire una relazione bilanciata di “dare” e “avere”.