Assistenza anziani padova

Assistenza anziani a Padova, argomento delicato.

Parlando dei servizi di badanti a Padova, ci addentriamo nell'ambito dell'assistenza anziani. Solitamente, con la vecchiaia siamo soliti dispiacerci delle tante difficoltà. È un momento delicato della vita, di solito associato alla rassegnazione e alla fragilità.

Il timore che ci assale è quello di perdere di importanza e diventare invisibili agli occhi degli altri. Anche se il nostro desiderio è quello o riconquistare il dialogo e l’ascolto. Vogliamo sentire che per noi ci sono ancora possibilità. Perciò, l’affetto e la vicinanza di una persona fidata ci sono di aiuto per limitare lo sconforto e la solitudine.

Dunque, al centro della nostra idea di assistenza all’anziano, c'è sicuramente l'aspetto della relazione. Una presenza efficace è quella che sa riconoscere i bisogni di aiuto dell’anziano da un punto di vista pratico ed affettivo. Questa funzione caratterizza l’insieme di compiti delle nostre badanti a Padova, ma prima ancora la vocazione a tutte le professioni che si occupano di “aiuto”.

A proposito di questo, notiamo come non sia sempre facile comprendere modi di comunicare di un anziano. In genere accade che le difficoltà legate all'umore e al comportamento rendano complicata l’interazione con la badante. Sicuramente, se si vogliono avere strumenti efficaci per interagire bisogna stare attenti alla qualità della relazione e dunque al benessere di entrambe le parti.

LA RELAZIONE TRA BADANTE E ANZIANO

Qual è secondo noi l’aspetto che caratterizza prima di tutto la relazione di assistenza tra anziano e badante? Certamente la collaborazione. È bene che vengano comprese le difficoltà dell'anziano per poter dare supporto. Soprattutto quando le sofferenze impediscono alla persona di gestirsi da sola . Appoggiare il senso di autostima e attività è fondamentale per coloro che perdono potere sulla propria vita.

Se da una parte l'arrivo di una nuova persona può richiedere nuovi equilibri pratici e organizzativi, dall’altra rimanere in contatto con il proprio spazio permette di percepire quel senso di coerenza e continuità che è alla base del benessere personale.

Proprio per questo Royal Assistance fornisce un servizio di badanti a Padova che promuove innanzitutto una buona comunicazione tra badante e famiglia. Questo aspetto è fondamentale per la collaborazione nel percorso di aiuto. Poiché, chiaramente, ciò che interessa il singolo anziano influenza di conseguenza l’equilibrio del suo sistema familiare.

“Nella fragilità si nascondono valori di sensibilità e di delicatezza, di gentilezza estenuata e di dignità, di intuizione dell’indicibile e dell’invisibile che sono nella vita. Essi consentono di immedesimarci con più facilità e con più passione negli stati d’animo e nelle emozioni, nei modi di essere esistenziali, degli altri da noi.” – Eugenio Borgna