Festa delle Donne: l’Otto Marzo è tutti i giorni

Mimose per festeggiare la festa delle donne

“La Giornata Internazionale della Donna celebra i progressi in ambito economico, politico e culturale raggiunti dalle donne in tutto il mondo. Questo riconoscimento si basa su un principio universale che prescinde da divisioni, siano esse etniche, linguistiche, culturali, economiche o politiche.”

(ONU Italia)

L’Otto Marzo ricorre la Giornata Internazionale delle Donne.

Una data simbolo che ci aiuta a focalizzare l’attenzione sul ruolo della donna nel mondo, sulla sua oppressione, sulle difficoltà a uscire dagli stereotipi che secoli di una concezione patriarcale dei rapporti sociali tarda a scrollarsi di dosso, sul contributo positivo che le donne possono dare all’economia con il loro inserimento nel lavoro produttivo.

Donne e lavoro

“Il PIL mondiale potrebbe crescere fino al 35% ed arrivare a 28 trilioni di dollari entro il 2025 se vi fosse un aumento della partecipazione delle donne al mercato del lavoro “.

(Fondo Monetario Internazionale)

Superando diversi tabù culturali e un difficile percorso a ostacoli, le donne si sono affermate nell’ambito dello studio e del lavoro, e fortunatamente non è più così strano vederle occupare posizioni apicali in settori considerati da sempre fortini maschili.

Il lavoro di cura, un ambito tutt’ora declinato soprattutto al femminile, rappresenta un esempio concreto di come le donne siano indispensabili al buon funzionamento della società: assistenti domiciliari, OSS, infermiere contribuiscono a bilanciare le carenze degli interventi istituzionali nel settore dell’assistenza domiciliare alla persona e assicurano i livelli essenziali di benessere di anziani, diversamente abili e invalidi, alleggerendo di molto il carico che pesa sui familiari.

Perché le care giver e le badanti sono in prevalenza donne?

Forse perché, citando il Prof. Umberto Veronesi, “per curare qualcuno dobbiamo sapere chi è, che cosa pensa, che progetti ha, per che cosa gioisce e soffre. Dobbiamo far parlare il paziente della sua vita, non dei suoi disturbi”.

Le doti dell’empatia e dell’accoglienza continuano a essere considerate appannaggio principale delle donne, a torto o a ragione. Probabilmente anche in questo caso ci troviamo di fronte a un luogo comune ma, dati alla mano, le professioni di cura continuano a registrare una netta prevalenza di occupazione femminile e di fatto ci sentiamo più sereni affidando i nostri cari a un’assistente donna.

Royal Assistance: la forza delle donne è la nostra forza

“Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale delle società.”

(Rita Levi Montalcini)

Royal Assistance, la tua agenzia di assistenza domiciliare di fiducia nel territorio di Padova e Venezia, è pronta a consigliarti e ad assisterti nella scelta di una assistente familiare seria e qualificata e nella gestione di tutte le pratiche burocratiche e amministrative legate all’assunzione di una figura di care giver.

Abbiamo ben compreso quanto coraggio e quanta determinazione possono essere racchiuse tra le mani di una donna.

In occasione della Giornata dell’Otto Marzo, il nostro pensiero va quindi a tutte le nostre collaboratrici, in particolare alle nostre badanti: donne che si sono rimesse in gioco compiendo scelte forti, lasciandosi alle spalle il proprio paese d’origine e gli affetti più cari per assicurare a loro stesse e alla loro famiglia un’opportunità di riscatto. Pagando spesso un prezzo alto, fatto di ostilità, sacrifici e solitudine.

Impegniamoci a costruire insieme a loro un futuro di rispetto e inclusione.

“Mimose per te. Nascono nella fredda stagione. Fioriscono al primo tepore del sole. Resistono alle bufere ed al freddo. Un ramoscello di soffici e delicati fiori in onore della tua festa, o donna”.

(Saverio Ferrara)

Contatti

Sedi

iscriviti alla
nostra newsletter

seguici su facebook

© Royal Assistance – info@royalassistance.it
Privacy Policy | Cookie Policy
Web Design: GrigioWeb
Posizionamento siti internet by Logica di Luigi Loconte
© Royal Assistance – info@royalassistance.it
Privacy Policy | Cookie Policy
Web Design: GrigioWeb
Posizionamento siti internet
by Logica di Luigi Loconte