Regali solidali per un Natale speciale

Si avvicina quel momento dell’anno in cui c’è un maggior desiderio di condivisione affettiva e generosità nei confronti dei nostri familiari e amici, il Natale. Spesso però ci troviamo in difficoltà di fronte alla apparentemente semplice domanda: cosa potrei regalare?

Difficile, soprattutto, diventa pensare a un dono adeguato a chi all’apparenza ha già tutto ciò che gli serve, perlomeno in termini materiali. In questo frangente pensare a dei regali solidali si presenta come una valida alternativa a questo problema talvolta un po’ stressante. Lasciare quindi spazio alla solidarietà umana, con gesti che possano essere non solo benefici nei confronti dei nostri cari ma anche nei riguardi di chi ha molto meno o nulla, non può che essere la migliore espressione della nostra generosità natalizia.

Alcune idee regalo per un Natale solidale

La rete offre numerose idee di regali solidali e le possibilità sono così tante da metterci in confusione. Con questi presupposti, facilmente si può diventare diffidenti nello scegliere una soluzione regalo rispetto a un’altra, non avendo una concreta garanzia che i propri soldi andranno a effettivo fin di bene.

Ricordiamoci dunque che ci sono modi più semplici e immediati di essere solidali a Natale, ad esempio favorendo con donazioni le associazioni e le realtà benefiche che operano nel vostro territorio. Permettendo magari, con il vostro gesto  e quello di altre persone, l’acquisto di nuovi, utili, strumenti e attrezzature per l’assistenza ai disabili, aree gioco per i più piccoli, medicazioni e spazi per i nostri amici a quattro zampe senza una dimora.

Tralasciando questa possibilità, ci sono anche altri modi per coniugare efficacemente Natale e solidarietà con un gesto simbolico ma speciale. Ecco di seguito quelli che abbiamo individuato per quest’anno.

Il panettone natalizio come regalo solidale

Si chiama Panetthòn ed è la sfida solidale tra i panettoni artigianali del Veneto, a sostegno della Missione salesiana di Adamitullo, a lungo attiva in Etiopia con progetti che garantiscono a oltre mille bambini attività scolastiche ed educative.

Iniziativa nata nel 2016 da una sfida tra i 16 migliori panettoni artigianali di Padova, il Panetthòn è tra i regali solidali che al meglio uniscono il finanziamento a progetti benefici, il sostegno di prodotti artigianali locali e la bontà di uno dei dolci più caratteristici e tipici del periodo natalizio!

Un regalo “green” in solidarietà con l'ambiente

L’emergenza climatica ed ecologica che stiamo vivendo pian piano sta modificando i nostri comportamenti e aumentando l’importanza che diamo all’ambiente in cui viviamo. A tal proposito sorgono sempre di più iniziative e realtà che promuovono il ripopolamento di alberi al fine di assorbire le sempre maggiori emissioni di anidride carbonica date dalle attività umane.

Treedom è una di queste realtà e con il finanziamento di contadini per la crescita di alberi da frutto si pone come ottima soluzione per un regalo solidale: nei confronti del nostro habitat e non solo. Dal sito sarà difatti possibile scegliere un albero da “adottare”: un cacao, un mango o un solido baobab, al quale verrà assegnato un ID unico di riconoscimento e un monitoraggio fotografico costante.

Dal vivaio, le nostre piante verranno distribuite ai contadini, che verranno sostenuti con la nostra donazione per la crescita e la cura delle stesse. Questo finché gli alberi non saranno maturi e produttivi per i coltivatori; aiutando quindi non solo l’ambiente, ma anche le economie locali di alcune zone povere del mondo.

Il miglior regalo solidale: il proprio tempo

La ricerca di un regalo per un nostro affetto non dovrebbe farci dimenticare una domanda fondamentale: quanto tempo riesco a regalare a quella persona?

L’avvento della pandemia ha generato molta più solitudine che in passato, costringendo soprattutto i più fragili a un maggiore isolamento a tutela della propria salute.

In questa situazione, spendere significativamente un po’ di tempo in compagnia con le persone che ci sono care e che magari hanno sofferto in misura più grande le varie restrizioni, diventa dunque un gesto infinitamente prezioso.

Qualche ora spesa assieme in qualche attività, come ad esempio passeggiando o anche giocando (specie coi più piccoli), qualche parola di conforto più frequente, una presenza più costante o qualche ora di volontariato, possono essere quindi i migliori regali solidali in assoluto.

“La solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai.” – Henry David Thoreau

Contatti

Sedi

iscriviti alla
nostra newsletter

seguici su facebook

© Royal Assistance – info@royalassistance.it
Privacy Policy | Cookie Policy
Web Design: GrigioWeb
Posizionamento siti internet by Logica di Luigi Loconte
© Royal Assistance – info@royalassistance.it
Privacy Policy | Cookie Policy
Web Design: GrigioWeb
Posizionamento siti internet
by Logica di Luigi Loconte