Guida agli ausili per anziani: assistenza domiciliare e benessere con Royal Assistance

Gli ausili per anziani sono la soluzione adatta alle persone che vogliono preservare la propria autonomia. Dotare la casa degli anziani non autosufficienti di apparecchiature adeguate ai loro bisogni, fa sì che continuino a godere della serenità di vivere a casa propria. 

Questa soluzione, unita alla forma di assistenza domiciliare di cui necessita, in molti casi permette di non dover ricorrere a costosi ricoveri in RSA. Vediamo quali sono i sostegni per anziani più gettonati per la mobilità, per la sicurezza, in ambito sanitario e come ricevere gli ausili per anziani dall’ASL gratis.

 

Ausili per anziani non autosufficienti

Stando alla classificazione ISO 9999 approvata dalla Comunità Europea, gli ausili si suddividono in tre categorie funzionali: quelli utili per la vita quotidiana, per la comunicazione (oltre che per lo studio e il lavoro, non solo per gli anziani quindi) e per la mobilità. Tra questi, esploreremo quelli concretamente più utili per i nostri cari per svolgere le attività tipiche di una giornata in casa.

 

Ausili per anziani per le attività quotidiane

Sono davvero tanti i dispositivi tecnici per il benessere degli anziani, compresi oggetti comuni come telecomandi e smartphone con tasti grandi e di semplice utilizzo. Concentrandoci su quelli di maggiore utilità, ecco la lista stilata dai professionisti dei centri Royal Assistance che da 12 anni si occupano di assistenza anziani:

  • apparecchi acustici;
  • dispositivi parlanti per chi ha delle difficoltà o disabilità visive, tra cui la domotica pensata per gli anziani, con apparecchiature di accensione e spegnimento con comandi vocali ad esempio per luci e tapparelle;
  • dispositivi di sicurezza e salvavita per chiedere aiuto in caso di emergenza, per contattare i numeri delle persone care in caso di bisogno;
  • portapillole settimanale da abbinare a utili sveglie parlanti;
  • lenti di ingrandimento per la lettura;
  • pinze prensili per prendere gli oggetti riposti in alto;
  • dispositivi per la telemedicina, per effettuare controlli medici e consulti da casa;
  • maniglie per alzarsi dal letto o poltrone elettriche che facilitano la messa in piedi.

La telemedicina è un servizio molto utile grazie al quale stiamo aiutando molte famiglie a programmare i controlli di routine senza doversi spostare da casa. Se non sai come funziona, contattaci per chiedere informazioni.

 

Ausili per la deambulazione

Quelli più comunemente usati dagli anziani per camminare o comunque muoversi sono:

  • bastone;
  • calzature ortopediche;
  • stampelle;
  • deambulatore o girello;
  • sedia a rotelle, anche elettrica;
  • i tripodi e i quadripodi, appoggi più stabili del bastone con tre o quattro punti di appoggio.

Ausili sanitari 

Si tratta principalmente di ausili per anziani per la salute e l’igiene che possono essere installati in bagno per garantire la loro sicurezza:

  • maniglie per sorreggersi, alzarsi ed evitare di scivolare;
  • tavoletta per WC e bidet con doccino integrato;
  • sedie e pedane antiscivolo per l’interno della doccia e della vasca da bagno.

Naturalmente, sono dispositivi che permettono agli anziani di lavarsi da soli tuttavia se ciò risulta difficile, è bene chiedere l’aiuto di un caregiver o una badante anche solo per le mansioni di igiene e vestizione giornaliere.

 

Ausili per anziani allettati e per alzarsi dal letto

Gli ausili antidecubito sono validi rimedi per le persone anziane hanno delle difficoltà motorie o disabilità tali che non permettono loro di muoversi autonomamente. Può trattarsi anche di una soluzione temporanea o post-operatoria, ad esempio in seguito a una caduta o a una frattura.

Tra i dispositivi per prevenire la formazione delle piaghe, ulcere o lesioni causate da un allettamento prolungato, troviamo i seguenti ausili:

  • materasso e cuscini antidecubito;
  • sponde del letto telescopiche, cioè regolabili e allungabili;
  • adesivi antidecubito da applicare in punti strategici o più fragili del corpo come polsi, caviglie o gomiti.

Inoltre, esistono importanti ausili per aiutare gli anziani ad alzarsi e spostarsi, come i teli ad alto scorrimento, tramite cui un badante o un familiare può muovere il proprio caro. Anche l’imbracatura è molto utile per trasferire l’assistito, ad esempio, dal letto alla carrozzina.

 

Come ottenere ausili dall’ASL per anziani disabili

Vi sono casi in cui un anziano disabile o non autosufficiente ha diritto a ricevere gratuitamente ausili per disabiliIl Servizio Sanitario Nazionale (SSN) contribuisce, infatti, totalmente o in parte alla spesa per l’acquisto di ausili per disabili, a patto che siano inseriti nel Nomenclatore Tariffario consultabile sul sito internet del Ministero della Salute.

Secondo quanto previsto da DPCM 12 gennaio 2017, le prestazioni di assistenza protesica potranno essere esigibili dai cittadini a partire dal 1° aprile 2024.

Per ottenere questi contributi è necessario essere in possesso di una prescrizione da parte di un medico specialista autorizzato e di un documento che certifica tipo e grado di invalidità.

Inoltre, chi ha diritto al riconoscimento della Legge 104, può accedere a delle agevolazioni fiscali.

 

Ausili e assistenza per anziani: la combo perfetta per il loro benessere

Accudire gli anziani a casa significa farli stare bene. Crediamo che è importante munirli dei dispositivi che possono tutelare la loro sicurezza e autonomia tanto quanto aiutarli a utilizzarli. Ma ancora più fondamentale e non farli sentire soli. 

Che si tratti di anziani autosufficienti a cui faccia piacere avere compagnia e un aiuto in casa o che si tratti di persone disabili e non più autosufficienti, Royal Assistance può essere al loro fianco. Un supporto concreto e professionale grazie ai servizi di assistenza domiciliare qualificata a Padova e Venezia.

Grazie a un pool, selezionato da noi e formato costantemente, di badanti, O.S.S. (Operatori Socio Sanitari), infermieri, psicologi,

psicoterapeuti e fisioterapisti offriamo:

Contatta l’agenzia Royal Assistance più vicina a te e insieme formuleremo un piano assistenziale personalizzato per il tuo caro anziano.

Pubblicato nella categoria

Condividi questo contenuto sui social

Torna in alto
Torna su