Assistenza a diversamente abili:

il servizio di assistenza domiciliare per disabili è pensato per rispondere specialmente ai bisogni psicologici ed educativi. Infatti, siamo consapevoli dell'importanza che riveste il sostegno in tutte le sue forme, in particolar modo nelle condizioni di fragilità. Anche solo la compagnia e la possibilità di sperimentare la partecipazione possono alleviare la sofferenza, la solitudine e promuovere il benessere. In altre parole, tutto ciò che implica sviluppo personale e relazionale può costituire un valido aiuto. Ci rivolgiamo soprattutto a tutte quelle condizioni individuali di inabilità che rischiano di compromettere la possibilità di una vita attiva e partecipante.

Il senso del nostro servizio, perciò, è quello di coinvolgere la persona interessata, nonché ottimizzare il contesto familiare, sociale e di vita quotidiana. In verità, tale aspetto si inserisce in un obiettivo più ampio di intervento sociale mirato al supporto delle persone più fragili. Per non parlare della generale mobilitazione di risorse sociali volta non solo all'assistenza pratica, ma anche all'integrazione nel tessuto sociale.

Proprio in questa epoca di forte incremento dei servizi alla persona, crediamo sia importante garantire a tutti pari opportunità e possibilità di accesso. In altre parole, intendiamo favorire una forma di sostegno che sia in grado di esaltare le opportunità di ognuno.

Il Progetto d’Intervento Personalizzato è una forma di sostegno educativo ed assistenziale nell’ambiente di vita della persona.

  • In primo luogo, ci occupiamo di affiancare, attivare e potenziare le risorse individuali. Questo perché desideriamo valorizzare le capacità, anziché correggere le debolezze, al fine di osservare e mettere in risalto le possibilità. Crediamo che, complessivamente, tale approccio risponda efficacemente al bisogno di assistenza e cura.
  • Gli interventi dei nostri professionisti sono volti in particolare al risveglio e all'aumento delle risorse già presenti, in relazione al contesto relazionale ed ambientale.
  • Pertanto, strutturiamo modalità che costituiscano un vantaggio per le capacità dell'assistito.
  • Si utilizzano, così, mezzi quali attività educative, culturali, ricreative e sportive per l'aggregazione sociale.

Contattaci ora!

Contatti
(Potrai richiedere la cancellazione dei tuoi dati in qualsiasi momento in conformità al GDPR in merito al trattamento dei dati personali)