Assistenza psicologica personale:

ci occupiamo del sostegno dal punto di vista personale ed emotivo.

In particolare, poniamo grande attenzione agli anziani, ai disabili ed ai malati.

Perché specialmente nei loro confronti vengono attivate numerose risorse per il miglioramento della qualità di vita?

Innanzitutto, crediamo che sia di primaria importanza poter di ricevere un supporto nei momenti di più grave sconforto e difficoltà. Infatti, viviamo in un'epoca in cui il forte incentivo del valore individuale richiede una risposta efficace circa non solo la consapevolezza, ma anche il potenziamento delle risorse personali. L'assistenza psicologica personale, pertanto, si inserisce in questo specifico scenario con l'obiettivo di fornire alla persona gli strumenti necessari ad una maggiore conoscenza di sé e dei propri cari.

Spesso, abbiamo notato che tale servizio si rivela di fondamentale importanza quando il benessere psichico e relazionale rischia di essere compromesso dalle gravità delle condizioni di salute. Tuttavia, la questione non interessa solamente un individuo, ma coinvolge anche il delicato equilibrio psicologico e relazionale del contesto familiare a cui appartiene. Infatti, la malattia e la sofferenza ad essa dovuta non sono semplici questioni individuali, ma interessano un "sistema". Inoltre, innescano risposte da parte del "sistema".

È per questo che interveniamo anche a favore di malati gravi, pazienti oncologici o persone affette da patologie quali morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson, demenza ed altre malattie degenerative. In tal modo, intendiamo sostenere la percezione di aiuto e sostegno laddove non fosse difficile sperimentare impotenza e scoraggiamento. 

Infine, forniamo un supporto psicoterapeutico finalizzato alla cura di differenti psicopatologie. In particolare: ansia, depressione, disturbi della condotta alimentare e dipendenze. Poiché, in un contesto sociale prevalentemente basato sull'efficienza, è importante consentire alle persone di percepire in sé stesse la normalità e la possibilità di cambiamento.

Il sostegno psicologico per gli assistiti si pone l'obiettivo di favorire un maggior benessere emotivo a partire da una fase di approfondimento e conoscenza.

  • Innanzitutto, viene svolta una valutazione psicologica e neuropsicologica, orientata ad una migliore definizione degli strumenti di intervento.
  • Poi, possono essere strutturati degli interventi di stimolazione cognitiva, con l'obiettivo di ristrutturare le abilità attualmente non operanti.
  • Inoltre, viene fornito supporto psicologico e psicoterapeutico nei casi di particolare sofferenza emotiva.

L'assistenza psicologia per familiari e i caregiver ha certamente l'obiettivo di sostenere il sistema familiare nella complessa gestione della crisi e del disagio, tramite:

  • non solo la mediazione, ma anche il sostegno psicologico;
  • cicli di incontri formativi e informativi.

Contattaci ora!

Contatti
(Potrai richiedere la cancellazione dei tuoi dati in qualsiasi momento in conformità al GDPR in merito al trattamento dei dati personali)