Il nostro staff di infermieri professionali e fisioterapisti opera al domicilio dei nostri assistiti, garantendo un servizio completo di assistenza alla persona. Nella ripresa post-operatoria o in circostanze di quotidiana necessità, Royal Assistance vuole rispondere alle esigenze sanitarie e riabilitative di ciascuna persona con un piano assistenziale personalizzato dalla gestione di medicazioni e flebo alla fisioterapia riabilitativa, posturale e ogni terapia necessaria.

INFERMIERE E FISIOTERAPIA A DOMICILIO

L'infermiere e il fisioterapista a domicilio sono entrambe figure professionali preziose nelle fasi post-ospedaliera o post-operatorie. Un momento che di per sé può presentarsi come una fase molto delicata per la maggior parte degli anziani o delle persone fragili. 

Ecco perché può risultare particolarmente difficile affrontare la routine giornaliera fatta di medicazioni e terapie. Al contempo, anche la gestione degli spostamenti per l'anziano o l'assistito malato, sono un'ulteriore incombenza. Per la persona a livello di energie e per la famiglia a livello di incombenze a cui far fronte per il bene del proprio caro.

Vi sono casi in cui un paziente allettato o disabile non può concretamente muoversi per raggiungere le strutture ospedaliere o gli ambulatori. Risulta, perciò, di grande utilità potersi avvalere del sostegno di un infermiere a domicilio, una figura professionale altamente qualificata, in grado di affrontare tutte le possibili problematiche di carattere medico legate al post-degenza.

Gli infermieri possono intervenire con cognizione di causa nella gestione sanitaria di situazioni più semplici così come all'interno di quadri clinici complessi.

La gamma delle prestazioni offerte da un infermiere a domicilio è utile ad evitare, laddove possibile, lunghe degenze in ospedale.

Il massimo livello di questo servizio si raggiunge grazie alla presenza di un fisioterapista anch'egli a domicilio, per tutti quei pazienti che non possono raggiungere autonomamente un centro medico per effettuare i trattamenti fisioterapici. 

Abbiamo infatti pensato di venire incontro a tutte le esigenze delle famiglie, senza tralasciarne alcuna, mettendo a disposizione anche il servizio di fisioterapia a domicilio. Anche in questo caso, il servizio si rivolge a chi è impossibilitato a muoversi da casa o ha difficoltà nell'organizzare i propri spostamenti: anziani, malati, persone con disabilità o chi ha subito un intervento, piuttosto che un trauma e necessita di riabilitazione ortopedica o neuromotoria.

Servizi infermieristici e fisioterapia

Come sappiamo, la fisioterapia è determinante per molti casi nel periodo post-operatorio in quanto permette di alleviare e guarire molti sintomi causati da patologie legate alla riduzione temporanea (o cronica) del movimento. Si tratta di disturbi che possono essere di natura neurologica, traumatica o degenerativa.

Altre volte, invece, è il medico curante a richiedere una terapia di mantenimento per salvaguardare il benessere dei propri assistiti.

Qualunque sia l'esigenza, un fisioterapista qualificato e specializzato raggiungerà a casa propria la persona bisognosa di ricevere tali cure.

Quali sono le prestazioni degli infermieri e fisioterapisti a domicilio?

Le prestazioni a domicilio dei nostri infermieri e fisioterapisti sono davvero svariate. Soprattutto si tratta di piani assistenziali studiati insieme alle persone o famiglie che si rivolgono a noi, sulla base delle necessità che ci raccontano. 

Che si tratti di brevi periodi, di prestazioni spot o lunghe terapie, proponiamo loro l'intervento più idoneo a coniugare assistenza a domicilio ed una corretta esecuzione delle cure e terapie assegnate dai medici curanti.

Dalle singole iniezioni intramuscolari e sottocutanee effettuate su richiesta, piuttosto che cicli di iniezioni con medicinali anche delicati da dosare ed utilizzare. L'infermiera professionale si fa carico anche della gestione di flebo, clisteri e clismi evacuativi.

Tra i suoi compiti rientrano anche il ricambio delle medicazioni, la misurazione dei parametri vitali e la prevenzione o trattamento di lesioni da pressione, come le piaghe da decubito o le ulcere croniche. 

Inoltre, qualora dovessero presentarsi complicazioni che compromettono la masticazione e deglutizione, è in grado di gestire la nutrizione enterale e parenterale.

Per quanto riguarda la fisioterapia, le attività erogate a domicilio possono riguardare la riabilitazione neuromotoria, ortopedica e post chirurgica in generale. Possono essere richiesti anche trattamenti di riabilitazione post-ictus o trattamenti di massoterapia, particolarmente indicati in seguito a traumi o per alleviare i problemi tensivi dovuti allo stress.

Anche chi soffre di patologie croniche, come l'artrosi, può beneficiare dell'intervento del fisioterapista. Una figura utile anche per chi deve svolgere terapie di rieducazione posturale.

Le tipologie di terapie eseguite dal nostro staff di fisioterapisti sono diverse:

terapia manuale: valutazione e trattamento dei disturbi muscolari, articolari e neurologici attraverso la manipolazione e l'uso delle mani del professionista;
terapia fisica: fisioterapia strumentale che si avvale anche dell'uso di specifici apparecchi elettromedicali a scopo riabilitativo;
riabilitazione: finalizzata alla cura e al recupero del corretto funzionamento di alcune abilità e all'uso di apparati. Spesso è correlata al recupero dopo un infortunio, un incidente o un intervento chirurgico;
terapia sportiva: trattamenti per atleti e sportivi specializzati e mirati al recupero in seguito a un infortunio o all'aumento delle performance.

Il servizio di infermiere e fisioterapista a domicilio permette ai nostri assistiti di eseguire terapie che altrimenti faticherebbero a portare a termine, date le difficoltà di spostamento. Rasserena le famiglie perché è un servizio personalizzato per sopperire a cure mediche e riabilitative post operatorie o ictus e personalizzate per ogni paziente.

Servizi infermieristici e fisioterapia 1 5

Servizio personalizzato per singole iniezioni, su richiesta, o cicliche intramuscolari e sottocutanee.

Servizi infermieristici e fisioterapia 1 2

Riabilitazione fisioterapica, neuromotoria, ortopedica, post-chirurgica e post-ictus

Servizi infermieristici e fisioterapia 1 6

I nostri infermieri si occupano anche della gestione di flebo, clisteri e clismi evacuativi.

Servizi infermieristici e fisioterapia 1 3

I nostri fisioterapisti a domicilio rendono possibile tali terapie per gli assistiti che non possono spostarsi

Servizi infermieristici e fisioterapia

Personale esperto nell'assistenza post operatoria e medicazioni di piaghe da decubito, 

Servizi infermieristici e fisioterapia 1 4

Se necessario, la fisioterapia può comprendere anche la rieducazione posturale e cura dell'artrosi

Servizi infermieristici e fisioterapia 1 1

Completano il servizio la somministrazione delle terapie e la misurazione dei parametri vitali

Affidarsi a professionisti competenti si rivela una scelta decisiva per il raggiungimento di vantaggi psico-fisici significativi per il paziente e per preservare i tempi e la qualità di vita degli altri membri della famiglia

Iscriviti alla newsletter

Newsletter Signup
Torna su